L'affascinante
atmosfera di Sirmione

Regina delle penisole

“Salve, o venusta Sirmio…” Così Catullo salutava Sirmione da lui stesso definita “Perla delle penisole e delle isole”. Patrimonio storico e culturale, l’affascinante borgo è dominato dal Castello Scaligero, esempio unico di rocca del XIII Secolo lambita su tutti i lati dall’acqua. Attraversando le strette e caratteristiche vie del centro ci si proietta in un’atmosfera antica e ricca di segreti. All’apice della penisola si ergono le famose Grotte di Catullo, la più imponente villa romana presente in Italia settentrionale. Dalle sue vestigia si gode una vista mozzafiato e sul fare del tramonto le onde dorate sembrano trasportare i dolci pensieri degli ospiti illustri che hanno visitato questo magico luogo.

Terme di Sirmione

Sotto le antiche fondamenta di Sirmione scorre la fonte Boiola che prende nome dalla temperatura di 69° con la quale sgorga. Quest’acqua sulfurea salsobromoiodica gode di preziose proprietà terapeutiche e curative. Grazie alla prodigiosa fonte Sirmione può vantare la presenza di due famosi stabilimenti termali. Le Terme Virgilio, a soli pochi passi a piedi dal Residence Bianca, offrono tutto l’anno cicli di cure termali disegnati sulle esigenze del curando il quale verrà accompagnato nel suo percorso da una preparata equipe medico/scientifica. Acquaria, affascinante e romantica Spa Wellness fronte lago, offre percorsi termali benessere, l’esperienza della sauna con vista mozzafiato, trattamenti Thermal Cosmetics, massaggi, fanghi e tanti altri rituali per vivere un’esperienza indimenticabile.

Lugana DOC

Il vino Lugana DOC è un’eccellenza dell’entroterra di Sirmione. La composizione argillosa unica di questo terreno dona note inconfondibili al vino le cui viti, coccolate dal clima mite, producono uve nobili uniche. Attraversare le vigne a piedi o in bici è un’esperienza magica grazie alla quale si può godere dell’atmosfera bucolica dei campi, respirando una tradizione antica. Vivere una degustazione in cantina, facendosi trasportare dai profumi ed i sapori del Lugana è il miglior modo per “assaporare” il territorio.

Entroterra e punti di interesse

Il Basso Garda offre innumerevoli spunti per effettuare escursioni indimenticabili, da San Martino della Battaglia che sfoggia la famosa torre monumentale, alla vicina Peschiera la cui fortezza è patrimonio UNESCO e ancora Borghetto sul Mincio insignito della qualifica di “Borgo più bello di Italia”, Salò e la sua baia panoramica, Bardolino città del vino rosso e Lazise che oltre al suo fascino storico conta la presenza della fonte termale a Colà e alcuni dei parchi divertimento più famosi d’Italia: Gardaland, Canevaworld, Medieval Times, Zoo Safari, ecc. Da non dimenticare la vicinanza di Sirmione a Verona, in soli trenta minuti raggiungerete la città dell’amore, madrina di Romeo e Giulietta e custode di un patrimonio storico e culturale inestimabile la cui punta di diamante è l’Arena di Verona, scenario del festival di Opera lirica più famoso al mondo.